Dott.ssa Valentina Mazzeo

Dott.ssa Valentina Mazzeo

Psicologa Clinica

 

Sono Valentina Mazzeo, nata a Roma e cresciuta nella periferia sud insieme ai mie due fratelli. Ho passato l’infanzia a giocare per strada, in un periodo in cui stare insieme, divertirsi con poco e il contatto umano erano ancora possibili e alla portata di ognuno. I miei piccoli amici mi chiamavano “la saggia” perché, dicevano, avevo sempre qualche buon consiglio da dare, in effetti ho sempre avuto una certa propensione al sostegno e all’ascolto.

Dopo il liceo Scientifico, come tanti, non avevo le idee ben chiare su chi sarei diventata da grande, e così mentre cercavo di capire quale fosse la mia strada ho iniziato subito a lavorare: operatrice di call center, ebbene si, sono stata responsabile di quelle odiatissime chiamate che tartassano milioni di italiani, devo dire che gli insulti non sono mancati ma oltre questi, con mia grande sorpresa, ho fatto anche delle bellissime chiacchierate con persone da ogni parte d’Italia, è capitato di tutto: anziani soli che non vedevano l’ora di scambiare una parola con qualcuno, ragazzi in crisi con lo studio o in lotta con i genitori, mogli che lamentavano crisi coniugali, e ogni volta che chiudevo una chiamata così mi sentivo dire sempre le stesse parole: grazie per lo sfogo, grazie per l’ascolto.

È grazie a questa ed altre esperienze simili che ho capito quanto fosse importante l’ascolto e il supporto tramite la relazione umana, e quanto fosse per me gratificante vedere la mia naturale propensione e interesse verso l’altro come davvero utili. Queste consapevolezze si sono così tradotte nella scelta del corso di studi in Psicologia dove inclinazioni personali e curiosità verso la mente umana trovavano finalmente spazio.

Dopo la laurea specialistica in Psicologia della Salute Clinica e di Comunità conseguita con il massimo dei voti, l’anno di tirocinio e il superamento dell’esame di Stato, ho potuto finalmente iscrivermi all’albo professionale dell’ordine degli psicologi del Lazio (n°22979), potendo quindi svolgere questa straordinaria professione.

La passione, l’amore e la dedizione per questa scienza mi accompagnano ogni giorno e, insieme ad una naturale predisposizione all’ascolto, fanno sì che possa ricevere coloro che richiedono un colloquio con la massima semplicità, empatia e allo stesso tempo professionalità.


Contatti

Via Elia Da Cortona 11, Roma
+39 3409183375